fbpx

5 consigli per favorire il risparmio energetico

cropped view of man holding fluorescent lamp near woman with carton house in hand, energy efficiency

Il risparmio energetico riguarda proprio tutti noi. Infatti, l’emergenza climatica rende necessario trovare nuove vie per produrre i beni di consumo e per inquinare il meno possibile. Nel nostro piccolo possiamo fare la differenza, evitando di sprecare energia e risparmiando un bel po’ sulla bolletta a fine mese. Vediamo insieme cinque trucchi che potete mettere in pratica ogni giorno per risparmiare energia.

1. Attenzione ai piatti da lavare

Se avete a casa una lavastoviglie, probabilmente le lasciate fare il lavoro in ogni situazione. Niente di più sbagliato! Se avete tanti piatti sporchi la lavastoviglie è senza dubbio la soluzione migliore. Ma se ci sono poche stoviglie da lavare, è molto più conveniente farlo a mano, così da sprecare molta meno energia.

2. L’illuminazione naturale e artificiale

Quante volte avete tenuto la luce accesa anche in pieno giorno? Alcune volte è necessario, ma altre volte no. Questa abitudine porta a un considerevole aumento del consumo di energia e costituisce uno degli sprechi da evitare il più possibile. Per favorire il risparmio energetico è dunque necessario sfruttare al massimo la luce naturale e usare lampade a basso consumo.

3. Bisognerebbe sempre spegnere i dispositivi

Se non usate più il computer, la TV o qualsiasi apparecchio elettrico, ricordatevi sempre che spegnere questi dispositivi è meglio che lasciarli in stand-by. Un solo device in stand-by consuma poco, ma tutti insieme possono influire negativamente sugli importi in bolletta. Per promuovere il risparmio energetico vale la pena di spegnere tutto quello che non ci serve!

4. Occhio al condizionatore

Una delle maggiori fonti di consumo di energia è il condizionatore. Attenti a non tenerlo a una temperatura troppo alta in inverno o troppo bassa in estate. Oltre ai rischi per la salute, dati dalle brusche variazioni di temperatura, ne risentiranno le vostre tasche quando arriverà la bolletta!

5. Gli interventi che fanno la differenza per favorire il risparmio energetico

In ultimo, ma non in ordine di importanza, citiamo gli interventi di efficientamento energetico. A volte, infatti, servono delle azioni più drastiche se si vuole risparmiare energia e denaro. Dalla sostituzione degli infissi all’installazione di un nuovo cappotto termico, le operazioni che si possono effettuare non sono poche. Chiedendo la consulenza di un professionista, si potrà capire cosa fare per constatare in breve tempo un ottimale risparmio energetico.

portale offerte gas e luce