fbpx

Aziende: in quali aree operative si consuma più energia elettrica 

consumi-aziende2

L’efficienza energetica è diventata una priorità cruciale per le aziende di tutto il mondo, non solo per risparmiare sui costi operativi, ma anche per adottare pratiche sostenibili. Proprio per questo, molte imprese si trovano di fronte alla sfida di identificare le aree operative che consumano più energia elettrica in modo da poter implementare strategie mirate per ridurre il loro impatto ambientale e i costi associati. Con questi presupposti, andiamo a vedere alcune delle aree operative comuni in diverse industrie che spesso necessitano di quantità significative di energia elettrica

Dall’infrastruttura IT alle linee di produzione e assemblaggio 

Con l’espansione dell’era digitale, molte aziende investono massicciamente in infrastrutture IT e data center. Queste strutture sono spesso responsabili di una parte considerevole del consumo totale di energia elettrica di un’azienda. Le attività di raffreddamento e l’alimentazione ininterrotta (UPS) sono particolarmente energivore.  

D’altra parte, nel settore manifatturiero, anche le linee di produzione e assemblaggio possono consumare notevoli quantità di energia elettrica. A consumare molto sono anche le aree operative in cui si utilizzano continuamente l’illuminazione e i sistemi di climatizzazione. 

La tecnologia a favore della riduzione del consumo di energia elettrica 

L’integrazione di tecnologie avanzate, come macchine a basso consumo energetico e l’ottimizzazione dei processi di produzione, può sicuramente contribuire a ridurre il consumo energetico. Anche monitorare e ottimizzare l’efficienza energetica di ogni fase della produzione diventa essenziale per ridurre gli sprechi.  

È sempre una buona soluzione adottare tecnologie più efficienti, come sistemi di raffreddamento ad alta efficienza, sistemi di illuminazione a basso consumo energetico e sensori di movimento per regolare automaticamente l’intensità luminosa. Inoltre, non bisogna dimenticare la manutenzione regolare degli impianti elettrici, che aiuta a ridurre le perdite di energia, e la sensibilizzazione dei dipendenti sull’importanza del risparmio energetico.  

In conclusione, per identificare e affrontare le aree operative che consumano più energia elettrica è utilissimo implementare sistemi di gestione intelligente dell’energia e richiedere un audit energetico a un tecnico specializzato. 

portale offerte gas e luce