Questa è di certo una buona domanda: si può usare il barbecue in condominio oppure no? Come ben sapete, in ambito condominiale ci sono alcune regole da rispettare. Pertanto, prima di iniziare a cucinare all’aperto, bisogna conoscere le norme e sapere come comportarsi per evitare discussioni e per non provocare danni e/o disagi agli altri condomini.

Il Codice civile e la norma da considerare
È utile sapere che non esiste una regola che vieta esplicitamente l’uso del barbecue nel condominio. Al contrario, è possibile usarlo, ma ci sono comunque alcune limitazioni da rispettare. A questo proposito possiamo fare riferimento all’articolo 844 del Codice civile.
“Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Nell’applicare questa norma, l’autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso”.
Questa norma ci spiega che se il fumo e le esalazioni provocate dall’uso del barbecue in condominio sono tollerabili, non ci si deve preoccupare. Tuttavia, trattandosi in un certo senso di una norma “soggettiva”, proprio perché il “livello” di tollerabilità può variare da persona a persona, è sempre doveroso fare affidamento al proprio buon senso.
Attenzione, moderazione e precauzioni
Quando si tratta di usare il barbecue in condominio è utile dunque fare del proprio meglio per non infastidire gli altri. A questo proposito, sono state numerose le sentenze in cui i giudici hanno chiesto ai chiamati in causa di usare il barbecue con più attenzione e moderazione, avvalendosi delle dovute precauzioni e degli accorgimenti in grado di ridurre al minimo il fastidio riscontrato dai vicini. Infine, non bisogna dimenticarsi di leggere il regolamento condominiale: potrebbe contenere ulteriori norme da rispettare o magari indicazioni utili per usare il barbecue in condominio senza causare problemi agli altri condomini.