Le classi di efficienza energetica europee permettono di suddividere dispositivi elettronici ed elettrodomestici in varie fasce, a seconda della loro efficienza in termini di performance e consumi. Le classi energetiche vanno dalla A +++ (migliore efficienza) alla G (minore efficienza). Le lampadine hanno invece una scala che va da A++ a E, e gli aspirapolvere ne hanno una che va da A+++ a D. Questa classificazione aiuta il consumatore a scegliere i prodotti più ottimali da un punto di vista delle prestazioni e dei consumi energetici.
L’impatto delle classi sulla bolletta della luce
Considerando quello che abbiamo detto, è chiaro che un elettrodomestico di una classe più alta, ad esempio A++, è più performante e consuma meno di un apparecchio della stessa tipologia ma di una classe più bassa. Da questo si evince che è davvero fondamentale acquistare prodotti di fascia energetica elevata. La maggior parte delle volte anche un solo + in più può fare una positiva differenza. Nonostante questo è utile dire che gli apparecchi più grandi, come ad esempio le lavatrici, consumano comunque più di altri anche quando sono di classe alta. Proprio per questo, dopo aver scelto i prodotti migliori, è fondamentale altresì usarli con attenzione, facendo il massimo per ridurre gli sprechi.
Classi energetiche alte? Ottime, ma non solo per il risparmio in bolletta
C’è da dire che è importante prediligere i prodotti più performanti anche perché aiutano a ridurre il fabbisogno energetico e, conseguentemente, anche le emissioni di CO2. Scegliendo questi dispositivi in fase di ristrutturazione, sarà anche possibile fruire di una detrazione pari al 50%. Per ottenere un ulteriore risparmio, non dimenticate di avvalervi delle classi energetiche più alte ma anche della tariffa giusta. Non esitate a valutare le nostre: con noi si sceglie, si cambia e si risparmia!