Il codice POD (Point Of Delivery) è un codice alfanumerico univoco con cui viene identificata l’utenza di energia elettrica di un’abitazione o di un’azienda. Il POD è utilizzato dal gestore dell’energia elettrica non solo per identificare l’utenza, ma anche per gestire e monitorare i relativi consumi di energia.
Questo codice è corredato da informazioni importanti per il gestore: grazie ad esso può trovare in pochi click le informazioni sull’utente, sull’impianto, sulla potenza e sul tipo di contatore. Inoltre, il codice POD può contenere informazioni sullo stato dell’utenza, ad esempio se è attiva o disattivata.
Come ottenerlo?
Il codice POD può essere ottenuto in modo semplice e veloce contattando il proprio gestore dell’energia elettrica. È possibile inoltre trovarlo direttamente sulla bolletta oppure sull’app o sul sito del gestore dopo l’accesso all’area riservata.
L’utilizzo del codice POD
L’utente può usare questo codice quando comunica con il fornitore, questo perché il codice POD fornirà a quest’ultimo tutte le informazioni di cui ha bisogno. Per lo stesso motivo si rivela utile in caso di voltura e al momento del passaggio ad un altro fornitore.