fbpx

Come leggere la bolletta del gas/energia elettrica

Gas

Leggere la bolletta di gas naturale ed energia elettrica e capire cosa significano tutte le voci di spesa presenti può risultare difficile. Tuttavia, con una breve panoramica, potrete sicuramente ridurre le difficoltà. Ecco una guida utile e rapida, in aggiunta alla Guida alla lettura, a chi vuole orientarsi tra gli importi e valutare consumi e corrispettivi.

Il costo della materia prima

Il costo della materia prima energia elettrica/gas naturale è generalmente suddiviso in una quota fissa e una quota variabile. La quota fissa viene generalmente addebitata in rate mensili/bimestrali costanti e remunera i costi di commercializzazione sostenuti dal fornitore. La quota variabile è quella riferita al consumo effettivo del cliente ed è quindi funzione dei metri cubi di gas naturale e/o dei kWh di energia elettrica consumati viene denominata “quota energia”  e dipende dal consumo effettivo. 

I costi fissi e i canoni

Per leggere la bolletta del gas nel modo giusto, è utile sapere che le altre voci presenti in fattura sono costi fissi e oneri legati alla gestione da parte del gestore locale. In questa sezione rientrano: lo stoccaggio, il trasporto, la manutenzione della rete e quella del contatore. Gli importi vengono stabiliti dall’ente regolatore dell’energia e del gas (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e sono uguali per tutti i fornitori.

Imposte

L’ultima parte delle voci di spesa è quella legata alle imposte. Per l’energia elettrica la bolletta riporta l’ammontare dei kWh cui sono applicate le accise e la base imponibile IVA con la relativa aliquota.

Per il gas naturale la bolletta riporta la quantità di gas naturale cui sono applicate le accise e le addizionali regionali, i cui valori variano a seconda delle soglie di consumo annuali e la base imponibile IVA con la relativa aliquota che, in questo caso, è diversa per i primi 480 metri cubi consumati.

Leggere la bolletta del gas: le nostre conclusioni

Come potrete notare, leggere la bolletta del gas può diventare più semplice conoscendo le voci principali. Se la quota energia vi sembra troppo elevata, non dimenticate di valutare le tariffe di altri fornitori (come le nostre!): potreste scoprire che potreste risparmiare davvero molto!

portale offerte gas e luce