State cercando il modo per risparmiare sulla bolletta del gas in inverno? Se avete risposto di sì, sappiate che di metodi ce ne sono tanti. Ci sono quelli più semplici e quelli più complessi. Ecco qui di seguito una panoramica che potrà esservi utile.
L’uso del riscaldamento
Partendo dalla caldaia, è utile dire che la prima cosa da non sottovalutare è la manutenzione periodica: rende l’apparecchio più sicuro, ma aiuta anche a risparmiare sulla bolletta del gas in inverno. Infatti, quando una caldaia funziona bene, non consuma più del dovuto. È importante inoltre impostarla correttamente, considerando che la temperatura interna non dovrebbe superare i 20 gradi di giorno e i 18 gradi di notte.
Non bisogna neanche sottovalutare l’importanza del giusto utilizzo dei termosifoni: anch’essi vanno controllati periodicamente e non devono essere coperti da oggetti, abiti o mobili. Quando sono liberi riscaldano meglio e più in fretta l’ambiente e, di conseguenza, si riducono gli sprechi e gli aumenti di consumo. Per risparmiare sulla bolletta del gas in inverno è utile anche usare le valvole termostatiche.
Altri accorgimenti e soluzioni da non sottovalutare
Per ridurre sprechi e consumi è fondamentale anche usare l’acqua calda con parsimonia e cucinare seguendo alcune indicazioni. In primo luogo è opportuno utilizzare sempre i fornelli della dimensione più idonea alla padella o pentola. In secondo luogo si dovrebbe usare quasi sempre il coperchio per non disperdere il calore. In alcune situazioni è fondamentale non sottovalutare l’efficacia di alcuni interventi di efficientamento energetico. Si potrebbe ad esempio, pensare di sostituire la caldaia, optare per il solare termico, sostituire gli infissi e/o ottimizzare l’isolamento termico dell’immobile.
Risparmiare sulla bolletta del gas in inverno grazie alle migliori tariffe
Infine, è chiaro che per risparmiare serve anche la tariffa giusta, ovvero conveniente e adeguata alle proprie abitudini di consumo. Vi invitiamo a valutare le nostre offerte: vi aiuteremo a risparmiare sulla bolletta del gas in inverno e anche durante il resto dell’anno!