fbpx

Cosa s’intende per consulenza energetica?

consulenza-energetica

Quello di consulenza energetica è un servizio che possono richiedere i privati ma anche le aziende e i professionisti. Questa consulenza propone una valutazione dei livelli di efficienza di un determinato immobile e, successivamente, permette di conoscere quali sono gli interventi di efficientamento da eseguire. In pratica, è la scelta giusta per chi vuole risparmiare e avere un immobile più efficiente ed eco-friendly.

La persona che si occupa di questa consulenza

La consulenza energetica può essere fornita solo da un tecnico abilitato, ovvero da un consulente energetico. Questa persona dispone degli strumenti necessari e sa quali tecniche mettere in atto per valutare l’efficienza energetica di un edificio. Dopo aver effettuato il sopralluogo e la valutazione, questo professionista potrà delineare una lista di interventi da poter eseguire per ridurre i consumi di energia. Potrà anche dire quanto si andrà a risparmiare una volta che gli interventi saranno stati portati a termine.

In altre parole, questo professionista è la persona da chiamare quando si desidera quantificare i consumi della propria abitazione o della propria azienda. Si può contattare anche prima di una ristrutturazione, per capire quali lavori di efficientamento effettuare, e per verificare che un edificio sia a norma.

L’importanza della consulenza energetica

Come abbiamo potuto vedere, la consulenza energetica è importante sotto molti punti di vista. È il primo passo per chi vuole ridurre i consumi, risparmiare, rispettare l’ambiente e al tempo stesso capire cosa fare per aumentare il valore del proprio immobile. In pratica, richiederla è proprio una buona idea!

portale offerte gas e luce