fbpx

Cos’è un’offerta PLACET per luce e gas?

Close up of caucasian human hands, shaking, working in office, business, people

Si sente spesso parlare di offerta PLACET per luce e gas, ma non tutti sanno di cosa si tratta. A questo proposito, il primo dettaglio da conoscere è questo: tutti i venditori del mercato libero hanno l’obbligo di inserirla tra le proprie offerte. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere di cosa si tratta.

Un’offerta predefinita per l’elettricità e una per il gas

L’offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) è un’offerta predefinita, le cui condizioni contrattuali non sono flessibili. Anche la struttura dell’offerta non è modificabile. Ogni dettaglio è fissato dall’Autorità e non sono ammessi servizi aggiuntivi, oneri diversi o promozioni. Per tutte queste ragioni, è chiaro che ogni società del mercato libero propone un’offerta PLACET. Quest’ultima è uguale per tutti i fornitori: varia solo il prezzo della componente energia o gas.

Ogni fornitore deve proporre un’offerta PLACET a tariffa variabile e una a tariffa fissa per l’elettricità e fare lo stesso per quanto riguarda il gas. Questa tipologia di offerta è rivolta a chi è ancora nel mercato di Tutela e che quindi ancora non è passato al mercato libero.

Fatturazione e contratto

Per la fatturazione dell’offerta PLACET si applica la disciplina del TIF (Testo integrato fatturazione), senza la possibilità di prevedere deroghe, come invece accade per il mercato libero. Parlando del contratto, è utile dire che è indeterminato, salvo eventuale recesso. Le relative condizioni economiche vengono rinnovate ogni 12 mesi. Per saperne di più, non esitate a richiederci maggiori informazioni e a valutare le altre nostre offerte per gas e luce, a tariffa fissa e variabile.

portale offerte gas e luce