fbpx

Domiciliazione bancaria delle bollette: i vantaggi da conoscere

domiciliazione-bollette

La domiciliazione bancaria delle bollette è una scelta molto vantaggiosa per diversi motivi. In questo caso non arriva la fattura cartacea tramite posta tradizionale: arriva quella digitale sulla posta elettronica dell’utente. Grazie all’attivazione del RID bancario non si dovrà andare alla posta o in altri luoghi per pagare, ma sarà la banca ad occuparsene in automatico.

I vantaggi da considerare

Già da quello che abbiamo visto si comprende che i vantaggi da considerare non sono pochi. In primo luogo non si dovranno fare file alla posta e non si dovrà uscire appositamente per pagare la bolletta. In secondo luogo non si rischierà di dimenticare di pagare le fatture. Non si potranno fare ritardi e non si rischierà di non pagare a causa di un mancato recapito della fattura tramite posta tradizionale. Infine, grazie alla domiciliazione bancaria delle bollette si risparmia carta. Questo significa fare un gran favore all’ambiente!

Ci sono rischi se si sceglie la domiciliazione bancaria delle bollette?

Gli errori possono capitare anche quando si tratta di bollette. Tuttavia non c’è da preoccuparsi: proprio come si può richiedere una rettifica o un chiarimento con una fattura cartacea in mano, si può richiedere mentre si osserva una fattura digitale. Dall’arrivo dell’email del fornitore all’effettivo pagamento passano circa 10 giorni o più. Pertanto c’è sempre il tempo per ottenere correzioni o modifiche.

E se il pagamento fosse stato già eseguito? Anche in questo caso non ci saranno problemi: si potrà comunque contattare il fornitore e recuperare senza difficoltà gli eventuali importi non dovuti. In altre parole, anche con la domiciliazione bancaria delle bollette non c’è da preoccuparsi: bisogna solamente considerare i vantaggi!

portale offerte gas e luce