fbpx

Energia green: cosa potrebbe accadere entro il 2050

alternative-energy

L’Italia avrebbe le potenzialità per intraprendere un processo di transizione energetica che la porterebbe, entro il 2050, a soddisfare il fabbisogno energetico nazionale usando esclusivamente energia green. Questo è quello che afferma lo studio pubblicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), chiamato “Italy 100% Renewable: A Suitable Energy Transition Roadmap”. Lo studio contiene informazioni dettagliate sui tipi di energie sostenibili a disposizione e le stime sulle quantità necessarie. Offre anche una road map per istituzioni e imprese che intendono aiutare a raggiungere questo obiettivo passando all’energia green.

Come raggiungere il traguardo 100% renewable energy

I ricercatori del CNR individuano, come i protagonisti di questa trasformazione energetica, l’energia idroelettrica, quella eolica e quella solare. Pertanto, all’interno del report redatto sono inclusi tutti i dettagli riguardanti l’implementazione delle tecnologie necessarie per arrivare all’utilizzo di energia green al 100%. Si parla dunque di turbine eoliche, impianti fotovoltaici e di tutte le tecnologie di accumulo necessarie per far fronte al fabbisogno energetico in maniera costante durante tutto l’anno. Puntare su tutti questi elementi, incrementare le installazioni e migliorare gli impianti è ciò che ci permetterebbe di raggiungere il traguardo 100% renewable energy in Italia.

Quanto costa l’innovazione elettrica?

I costi di questa operazione si aggirerebbero attorno ai 1000 miliardi di euro, ma è stato stimato anche che si andrebbe a risparmiare circa 600 miliardi per l’acquisto di combustibili fossili. In più, si andrebbero a ridurre anche tutte le problematiche correlate al surriscaldamento e all’inquinamento globale. Inoltre, è stimato che la trasformazione sostenibile porterebbe 800.000 nuovi posti di lavoro.

Insomma, l’energia green è un bene su più fronti e anche noi di Milano Gas e Luce abbiamo intenzione di andare in questa direzione. Il futuro di tutti dovrebbe essere più green e anche noi faremo presto la nostra parte sotto questo punto di vista.

portale offerte gas e luce