La primavera è una stagione magica anche in Lombardia. I fiori sbocciano, il sole riscalda dolcemente la terra e ogni ambiente è più luminoso e colorato. È proprio questo il periodo perfetto per esplorare i tesori “nascosti” della regione, dai borghi alle sponde del Lago di Como. E non dimentichiamo i parchi naturali che si risvegliano dopo l’inverno e le sagre di primavera che offrono cibo delizioso e divertimento per tutta la famiglia. Scopriamo insieme i luoghi da visitare in Lombardia durante la primavera.
Tante tappe per tutti i gusti
La primavera in Lombardia offre un’ampia gamma di attività da svolgere e numerosi luoghi da visitare. Uno dei territori più belli da esplorare durante questa stagione è quello che circonda il Lago di Como. Con i suoi villaggi pittoreschi, le ville storiche e i giardini lussureggianti, il lago è una destinazione ideale per una gita di un giorno o un weekend romantico. Tra i borghi più belli, che annoveriamo tra i luoghi da visitare in Lombardia, ci sono:
- Bellagio, la “perla del lago”, con le sue pittoresche stradine e le ville neoclassiche,
- Varenna, con il suo castello medievale e la chiesa di San Giorgio,
- Menaggio, con la sua bella passeggiata lungolago e la vista sulle montagne circostanti.
In questi territori si possono svolgere numerose attività come gite in barca, sport acquatici, escursioni e degustazioni di vino. I borghi appena elencati offrono una vista spettacolare del lago e delle montagne circostanti.
Altri luoghi da visitare in Lombardia
Tra le città da visitare in primavera consigliamo Mantova che propone tante attività culturali come musei, mostre d’arte e teatri. I parchi naturali da non perdere sono sicuramente il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale della Valle del Ticino, i quali si presentano come una destinazione ideale per gli amanti della natura. Questi territori ospitano numerose specie di flora e fauna e si rivelano il luogo ideale per fare escursioni, birdwatching e non solo. Tra gli altri parchi naturali da non perdere consigliamo il Parco delle Orobie Bergamasche, noto per la sua bellezza naturale e la sua biodiversità.
Oltre a questi luoghi da visitare in Lombardia, suggeriamo di non perdere le sagre e le feste di primavera: in questo periodo ce ne sono davvero molte!