fbpx

Gli autobus tech a Milano

bus

Milano è la prima città italiana nella quale saranno impiegati i primi autobus “tech” con guida assistita. Questi bus saranno anche in grado di “parlare” con i semafori. Questa soluzione consentirà ai conducenti di conoscere in anticipo lo stato dei semafori che si trovano lungo il percorso. Permetterà altresì di viaggiare alla velocità giusta per sincronizzarsi con l’onda verde semaforica, migliorando così la qualità del servizio di trasporto pubblico.

Un investimento sull’innovazione

Il primo autobus tech è già arrivato. Si muove sulla linea filoviaria 90/91 e ha in dotazione dei sensori intelligenti. Sono proprio questi che consentono al bus di comunicare con i semafori e con le altre infrastrutture dislocate lungo il percorso, assicurando in questo modo maggiore efficienza e maggiore sicurezza.

Non è difficile riconoscere questo autobus tech. Infatti, il suo aspetto è molto riconoscibile. È caratterizzato dalla presenza di colori come l’indaco e il blu, che rappresentano l’evoluzione tecnologica, e dal verde, che invece rappresenta la trazione elettrica. Al suo interno i tecnici e gli ingegneri dell’Atm hanno installato delle sofisticate strumentazioni che consentono di dialogare e scambiare informazioni con i semafori e le altre infrastrutture.

L’onda verde dei semafori ed altre informazioni

Avere un autobus tech permette al conducente di conoscere in tempo reale la situazione dei semafori e di adeguare la velocità in modo da allinearsi all’onda verde semaforica. Altre informazioni che potranno essere fornite al conducente riguardano la presenza di eventuali ostacoli sul percorso e anche il numero dei passeggeri che attendono alle fermate lungo la linea. Usare degli autobus tech è sicuramente una delle tante iniziative che aiuteranno la nostra città a diventare sempre più una smart city!

portale offerte gas e luce