fbpx

I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Anche se è in atto la pandemia da Covid-19, non dobbiamo di certo smettere di accrescere la nostra cultura. Non siete d’accordo? Fortunatamente, molti musei sono online e possiamo visitarli senza uscire di casa.

Musei online: cosa sono?

I musei online non sono altro che strutture espositive che già conosciamo, le quali si sono trasformate in dei veri e propri musei virtuali. Questi ultimi sono accessibili da chiunque abbia un personal computer o un apparecchio informatico (come tablet o smartphone). La grande innovazione consiste proprio nel fatto di poter essere visitati comodamente da casa e quindi senza l’incombenza di dover uscire e recarsi nella sede fisica del museo. Si tratta di un’iniziativa intelligente e all’avanguardia!

Quali sono i musei che possono essere visitati senza uscire di casa?

Se parliamo di musei online, il più iconico e conosciuto è senza dubbio il Louvre parigino. Ma la Francia non è la sola ad aver aperto le proprie porte al pubblico del web. Infatti, tra i più famosi musei disponibili per interessanti virtual tour possiamo citare i Musei Vaticani di Roma Capitale e la Pinacoteca di Brera nella dinamica Milano. Si sono “tramutati” in musei online anche il Museo archeologico di Atene in Grecia, il British Museum londinese e il Prado a Madrid. Sul web troviamo persino il famosissimo Van Gogh Museum olandese e l’elegante Hermitage a San Pietroburgo.

La meraviglia è che i musei esplorabili in rete non sono solo europei: al fianco di quelli sopra citati troviamo anche il National Museom of Modern and Contemporary Art con sede a Seoul. Non mancano neanche il Met Metropolitan Museum e il Guggenheim della Grande Mela, e la National Gallery Art della capitale americana. Perciò, non ci resta altro che navigare nei siti di questi musei e cominciare la nostra visita virtuale!

portale offerte gas e luce