Finalmente l’energia green, proveniente da fonti sostenibili e rinnovabili, ha sorpassato l’energia prodotta con fonti fossili. Per la prima volta nella storia della lotta all’inquinamento globale, la quantità di energia ottenuta da fonti rinnovabili, in Europa, è stata superiore a quella prodotta con i combustibili tradizionali. È stata superata la soglia di un milione di GigaWatt all’ora: l’energia green ha superato di 30.000 GWh l’energia generata dai combustibili fossili. La produzione da questi ultimi risulta essere scesa del 9,8% tra il 2019 e il 2020. Questo è il risultato più basso raggiunto dal 1990 ai giorni nostri.
È sceso anche l’utilizzo di energia derivante dal nucleare, raggiungendo un livello record dal 1990 ad oggi, con una diminuzione, rispetto al consumo del 2019, pari al 6,3%. Tutto questo ha portato, nei primi sei mesi del 2020 in Europa, ha registrare anche un consistente calo delle emissioni di CO2 (-23%).
Questo è senza alcun dubbio un grande traguardo che può portare un sostanziale vantaggio per l’ambiente. Grazie all’energia green il nostro Pianeta può tirare un sospiro di sollievo. Continuando ad usare questo tipo di energia potremo salvaguardarlo e aumentarne la longevità.
La pandemia ha influito sotto l’aspetto climatico?
A favorire il sorpasso dell’energia green è stata l’elaborazione dei numerosi incentivi proposti dai vari Stati dell’UE. Infatti, negli ultimi tempi, dall’Ecobonus al Superbonus e non solo, sono molte le agevolazioni che sono state offerte ai cittadini per poter finalmente passare all’uso delle energie sostenibili e rinnovabili. Non a caso, il maggior numero di installazioni di impianti per la produzione di energia green si è registrato proprio nell’ambito domestico.
La pandemia da Covid-19 ha portato con sé l’elaborazione di molti incentivi. Anche per quanto riguarda l’inquinamento e il rispetto dell’ambiente ha fatto una grande differenza. Infatti, tra lockdown, chiusure, coprifuoco e smart working, la Terra è riuscita a “respirare” di più e le emissioni di sostanze inquinanti sono state notevolmente ridotte.
Energia green: il nostro futuro
Insomma, adesso che il sorpasso è stato fatto, non resta altro che continuare in questa proficua transizione verso l’energia green. Anche noi di Milano Gas e Luce contiamo di farne parte al più presto.