fbpx

L’efficienza energetica in un caseificio lombardo

Owner of brewery operations boilers and management in factory

Ci piace condividere con voi le notizie che riguardano l’efficienza energetica. Proprio per questo, oggi vogliamo parlare di un caseificio lombardo. È un esempio da non sottovalutare!

Il consumo energetico nelle industrie

I consumi energetici e i costi nelle industrie alimentari hanno un impatto sull’azienda interessata, ma non solo. Purtroppo, ci rimette anche l’ambiente, che di questi tempi ha particolarmente bisogno di essere ascoltato e di avere la nostra attenzione. La strada del risparmio in queste grandi filiere non è facile da intraprendere, visto l’utilizzo di numerosi macchinari che hanno bisogno di determinate quantità di energia. Tuttavia, avvalendosi di nuovi sistemi e seguendo specifici accorgimenti, non è impossibile aumentare l’efficienza energetica di ogni struttura.

Ridurre costi e consumi: l’efficienza testata in un caseificio lombardo

Vi proponiamo i risultati di un test del progetto europeo Vida, che è stato effettuato in un caseificio lombardo. Grazie alla collaborazione di quest’ultimo è stato dimostrato che, utilizzando un sistema di analisi di efficienza energetica, apportando vari miglioramenti e usando strumenti innovativi, si possono diminuire costi e consumi.

A collaborare con il caseificio Santangiolina Latte è stata Enersem, una realtà che sviluppa soluzioni innovative nel settore dell’energia. Enersem ha chiesto all’azienda di testare un particolare sistema all’interno del caseificio. Sono diventate oggetto di studio la centrale frigorifera e la vasca del ghiaccio annessa. È stato elaborato un sistema di caricamento intelligente per la vasca, in maniera tale da ridurre sprechi e perdite termiche. Sono stati ottimizzati anche gli orari di caricamento, arrivando così ad un cospicuo risparmio di energia.

Efficienza energetica degli edifici aziendali: le nostre conclusioni

Insomma, con pochi accorgimenti e cambiamenti si può davvero fare la differenza in termini di efficienza energetica. È inoltre opportuno scegliere una valida offerta per l’energia elettrica: avvalendosi altresì di tariffe energetiche più basse, si potranno diminuire ulteriormente i costi. Non esitate a valutare le nostre tariffe!

Gli autobus tech a Milano

Milano è la prima città italiana nella quale saranno impiegati i primi autobus “tech” con guida assistita. Questi bus saranno anche in grado di “parlare”

Leggi »
portale offerte gas e luce