Cosa sono gli oneri di sistema indicati nella bolletta della luce? Per capirlo si deve partire proprio dalla parola “sistema” che sta a indicare tutto il complesso sistema elettrico nazionale. Quest’ultimo comprende quindi le varie centrali, anche quelle che lavorano con le fonti rinnovabili, e tutto ciò che concerne la distribuzione, i contatori e la gestione dei vari impianti. Gli oneri di sistema si trovano anche all’interno della bolletta del gas e riguardano appunto la rete del gas nazionale.
Quando si pagano questi oneri si va quindi a sostenere questi complessi sistemi. Si sostengono anche tutti i progetti per l’ottimizzazione del sistema stesso, per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per il risparmio energetico.
Cos’altro c’è da sapere a riguardo?
È utile dire che la spesa relativa agli oneri di sistema presente nella bolletta della luce si concretizza nel 15-25% dell’importo totale. Può variare in base ai consumi effettivi e alla tipologia di contatore installato. Quella indicata nelle bollette del gas si concretizza nel 5% circa del totale da pagare.
Chi si occupa di regolare gli oneri di sistema?
Gli importi che accompagnano questi oneri sono suddivisi in due parti: una parte fissa e una variabile. Quest’ultima può cambiare in base ai consumi registrati. Questi importi vengono stabiliti dall’ARERA (Autorità Energia Elettrica e Gas) e sono i medesimi per tutti i fornitori del mercato libero e non solo. Può cambiare, ovviamente, solo la parte variabile in base ai consumi effettuati dal singolo utente.
Per sapere di più sulle attività che si sostengono con il pagamento degli oneri di sistema e sui costi inerenti, potete consultare il sito web di ARERA. Per scoprire le caratteristiche delle nostre offerte e ottenere una consulenza senza impegno, contattateci al più presto.