fbpx

Offerte gas: come trovare quella giusta

Gas burning from a kitchen gas stove

Il mercato libero permette di poter scegliere in totale autonomia l’offerta che riteniamo la migliore. L’ampia disponibilità di offerte gas è un vantaggio, ma è anche un fattore che può creare difficoltà. Durante la scelta bisogna prestare attenzione e ricordarsi che non sempre l’opzione che sembra più vantaggiosa è la più giusta. È fondamentale tenere in considerazione le proprie esigenze specifiche e valutare accuratamente molteplici aspetti.

La scelta della tariffa ideale

La primissima cosa da fare quando si vuole cambiare fornitore è analizzare i propri consumi. In particolare si dovrebbe andare a visionare l’ultima bolletta e cercare il proprio consumo annuo. Questo dato, indicato in metri cubi, si trova nella sezione dedicata ai dati della fornitura. Potrà rivelarsi molto utile durante l’uso dei comparatori. Con questo dato alla mano si potranno cominciare a confrontare le varie tariffe.

Quando si valutano le offerte gas non si deve considerare solo il prezzo, ma anche il tipo di offerta. Solitamente sono disponibili offerte con tariffa fissa o variabile. La prima è la prediletta da privati e condomini, mentre la seconda viene generalmente scelta da imprese e professionisti.

Offerte gas, non solo tariffe

Una volta trovata l’offerta ideale, il consiglio è quello di richiedere l’invio della fattura elettronica (e quindi non cartacea) e il pagamento con il RID bancario. Così facendo si potrà risparmiare abbastanza, anno dopo anno. Non esitate a valutare le nostre offerte gas per impresa e condominio.

portale offerte gas e luce