Il piano cottura a induzione funziona mediante la trasmissione energetica azionata da bobine generatrici di un campo magnetico. Quest’ultimo si occupa di riscaldare i tegami. A causa del suo funzionamento si pensa che per utilizzare questo elettrodomestico si debbano sostituire tutte le proprie pentole e padelle. Tuttavia, non è così. Va bene il pentolame con il fondo ferroso in ghisa, acciaio, acciaio smaltato oppure inox, mentre non è idoneo quello con il fondo in alluminio, rame, ottone, vetro, ceramica e porcellana. In ogni eventualità, invece di cambiare gli utensili non adeguati, è possibile usare degli appositi dischi adattatori. Cos’altro dovreste sapere sul piano cottura a induzione?
Le caratteristiche da non sottovalutare
Se volete acquistare questo elettrodomestico, dovreste sapere che in genere questi piani di cottura sono molto curati da un punto di vista del design. Hanno un aspetto moderno e possono donare un valore aggiunto all’ambiente circostante. Di solito vengono realizzati in vetroceramica ed è soprattutto grazie a questo materiale che abbiamo a disposizione dei modelli caratterizzati da un interessante aspetto estetico. Questo materiale è ottimo anche da un altro punto di vista: può facilitare la pulizia del piano cottura a induzione. Grazie alla sua superficie liscia si riduce notevolmente la formazione di incrostazioni.
Infine bisogna dire che tale piano cottura è più sicuro in primo luogo perché non genera fiamme. In più, c’è da dire che non si aziona fino a che non rileva l’effettiva presenza di una pentola.
I vantaggi garantiti dal piano cottura a induzione
Quelli che abbiamo visto sono sicuramente vantaggi da tenere in considerazione, ma tuttavia ce ne sono anche altri. È utile dire che questa tipologia di fornello consente di ridurre nettamente i tempi di cottura. Questo si traduce anche in una interessante riduzione di emissioni di CO2. Proprio per questo l’installazione di un piano cottura a induzione è considerata una scelta sostenibile. La riduzione dei tempi di cottura consente altresì di risparmiare fino al 25% sulle bollette. Ottimo, non siete d’accordo? Per risparmiare ulteriormente sulla fornitura di luce e gas, non esitate a valutare le nostre offerte!