Le prese elettriche smart si presentano come una delle ultime novità nell’ambito dell’elettronica di consumo. Queste prese possono connettersi alla rete Wi-Fi, rendendo possibile il controllo da remoto dei dispositivi elettrici ad esse collegati.
Le prese intelligenti sono molto più di semplici interruttori: non hanno nulla a che vedere con gli interruttori utilizzati per accendere e spegnere le luci. Queste prese possono fare molto di più: possono essere programmate per accendere e spegnere i dispositivi elettrici in risposta a determinati comandi che possono essere inviati da uno smartphone o da un computer. Inoltre, possono essere programmate per interagire con altre apparecchiature come termostati intelligenti e dispositivi di sicurezza, offrendo così una maggiore comodità e non solo.
Come funzionano le prese Wi-Fi
Le prese elettriche smart dispongono di un sistema che consente il collegamento alla rete Wi-Fi. Una volta effettuato il collegamento, si possono attaccare ad esse i propri dispositivi elettrici. Questi ultimi potranno non solo essere alimentati con l’energia elettrica, ma anche controllati da remoto.
A seconda della tipologia di presa intelligente, il controllo potrà avvenire da qualunque postazione tramite app oppure in loco attraverso comandi vocali o tramite l’uso di telecomandi appositi. Queste prese sono studiate per permettere di risparmiare energia e di gestire più facilmente gli elettrodomestici e i vari apparecchi utilizzati.
I vantaggi garantiti dalle prese elettriche smart
Le prese Wi-Fi offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali interruttori. Innanzitutto, consentono di risparmiare energia, in particolare poiché grazie ad esse è possibile impostare orari di spegnimento e accensione in automatico per i dispositivi collegati. Alcune prese consentono altresì di stabilire determinate soglie di consumo.
Infine, è utile sapere che le prese elettriche smart possono essere programmate per interagire con altri dispositivi intelligenti come termostati e sensori di movimento. Questi collegamenti consentono di migliorare ulteriormente la sicurezza e la comodità di casa o al lavoro.