fbpx

Riscaldamento: alcuni consigli per consumare meno gas

risparmio-gas

Quali sono i migliori metodi per ridurre il consumo di gas senza sacrificare il comfort percepito all’interno del proprio immobile? Vediamo quali sono i principali suggerimenti da seguire se si abita in un condominio e anche se si vive o lavora in altre tipologie di immobili.

L’installazione di un termostato programmabile

L’installazione di un termostato programmabile è uno dei modi più semplici per risparmiare gas durante l’utilizzo del riscaldamento. Questi termostati regolano automaticamente la temperatura in base alle esigenze del momento, quindi non è necessario alzarla o abbassarla manualmente.

L’installazione di un efficiente isolamento termico

Il calore si diffonde rapidamente nell’aria, quindi assicuratevi di avere un buon isolamento nel vostro immobile. Si possono eseguire lavori appositi, ma anche effettuare interventi meno invasivi come installare guarnizioni alle finestre per evitare infiltrazioni d’aria e applicare pannelli isolanti sulle pareti e sul soffitto. In questo modo non si dovrà tenere il riscaldamento acceso per tanto tempo ogni giorno, andando a risparmiare gas ma anche energia elettrica.

Usare una guarnizione a tenuta d’aria per le porte

L’installazione di una guarnizione a tenuta d’aria è un ottimo modo per risparmiare gas. Questo dispositivo si installa facilmente su qualsiasi porta e aiuta a mantenere l’aria calda all’interno della casa. Anche grazie a questa soluzione si riuscirà ad utilizzare meno gas per riscaldare l’ambiente.

Risparmiare gas anche mentre si cucina

Oltre a prestare attenzione al riscaldamento è una buona idea impegnarsi per risparmiare gas anche mentre si cucina. In questo caso si suggerisce di usare i coperchi sulle pentole, di scegliere pentole e padelle costituite da materiali adatti al tipo di piano cottura, di cucinare a fuoco lento e di scongelare sempre gli alimenti prima di cuocerli.

portale offerte gas e luce