fbpx

Risparmio energetico: ecco cosa si può fare

risparmio-energetico-lampadina

I costi dell’energia sono in aumento e per questo molti di noi cercano di ridurre le bollette energetiche mensili in ogni modo possibile. Ci sono alcune semplici strategie e consigli che si possono seguire per risparmiare almeno un po’ fin dalla prossima bolletta. Ecco i suggerimenti che potranno aiutarvi a constatare un buon risparmio energetico, senza compromettere il comfort o la comodità, da seguire se abitate in un condominio e anche in altre tipologie di immobili.

Illuminazione e uso degli elettrodomestici

Che si risieda in un condominio o in una casa unifamiliare, è sempre una buona idea impegnarsi per risparmiare energia. In uno stabile condominiale si potranno usare lampade LED e sensori di movimento, i quali aiuteranno a ridurre gli sprechi in modo notevole. Nelle case è sempre una valida soluzione usare anche elettrodomestici efficienti da un punto di vista energetico.

L’impianto di riscaldamento

Per constatare un buon risparmio energetico è fondamentale anche usare bene l’impianto di riscaldamento. Si dovranno tenere sotto controllo le caldaie, grazie a regolari revisioni, nonché impostare sempre una temperatura non troppo alta. Anche consumare l’acqua calda con attenzione è un ottimo metodo per ridurre sprechi di gas ed energia elettrica e risparmiare denaro.

L’isolamento termico

Che si tratti di un condominio o di un immobile privato, l’isolamento termico è sempre un fattore da non sottovalutare. Ci sono lavori di efficientamento energetico da poter effettuare, come l’ottimizzazione del cappotto termico e il rifacimento del tetto, ma anche interventi più rapidi e meno invasivi. Tra questi ultimi troviamo l’installazione di pannelli isolanti all’interno dell’immobile e la sostituzione delle guarnizioni di porte e finestre.

Le buone abitudini per il risparmio energetico

In generale non dimentichiamo che per favorire il risparmio energetico basta mettere in atto tante buone piccole abitudini quotidiane. Con pochi gesti si può ottenere un risparmio in bolletta e anche rispettare di più l’ambiente.

portale offerte gas e luce