L’affascinante Villa Arconati FAR ha riaperto le sue porte al pubblico e sarà possibile visitarla fino all’11 dicembre 2022. Molti la chiamano “piccola Versailles” e possiamo dire che questo nomignolo ha il suo perché! Il bellissimo giardino e le numerose stanze della villa conquistano tutti e fanno fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Una villa incredibile
La Villa Arconati FAR si trova nel suggestivo Parco delle Groane, a pochi chilometri dal centro di Milano. Pur essendo stata circondata dal contesto urbano, ha mantenuto il suo carattere senza tempo. Nel 1610 fu ampliata su richiesta del conte Galeazzo Arconati: da quel momento non fu più un semplice casale di campagna… La villa diventò una delle più belle residenze nobiliari del tempo, motivo per cui venne soprannominata “piccola Versailles”.
Visitandola è possibile ammirare da vicino la bellezza delle sue stanze, ma anche delle opere d’arte in essa contenute, come ad esempio la scultura di Tiberio, del I secolo d.C., e l’affresco degli scenografi della Scala di Milano, ovvero i Fratelli Galliari. Ogni sala della Villa Arconati FAR, dalla Sala da Ballo alla Sala della Caccia, è maestosa, imponente e dotata di un fascino unico.
La visita guidata a Villa Arconati FAR
Attualmente è possibile visitare il palazzo e il suo giardino tutte le domeniche dalle 11-19. Si può anche prenotare una visita guidata della durata di 90 minuti circa. Potete trovare tutte le informazioni utili per visitare Villa Arconati FAR sul sito ufficiale: Villaarconati-far.it.