fbpx

Da quali voci di costo è composta la spesa per la fornitura dell’energia elettrica?

composizione-costo-energia

Quali sono i costi che compongono le spese per la fornitura dell’energia elettrica? In questo articolo andremo a vedere quali sono i diversi elementi che compongono l’importo presente in bolletta: dal prezzo del fornitore ai costi stabiliti dall’ARERA e non solo.

Le principali voci di costo presenti in bolletta

La bolletta della luce è un documento che tutti ricevono regolarmente, e conoscere la composizione dell’importo da pagare è fondamentale per avere un maggiore controllo sui propri consumi energetici e sulle spese associate. Tra le principali voci di costo troviamo il prezzo disposto dal fornitore che può variare a seconda dei consumi effettuati e delle condizioni contrattuali.

Inoltre, all’interno della spesa per la fornitura dell’energia elettrica sono inclusi anche i costi stabiliti dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Questi riguardano in particolare il servizio di trasporto e gestione del contatore. Ognuna di queste voci ha la sua importanza e influenza l’importo finale della bolletta della luce.

Tutti gli importi che compongono la spesa per la fornitura dell’energia elettrica

Oltre alle voci di costo sopraindicate sono presenti altri importi, tra cui le tasse statali. Entrando più nel dettaglio, in ogni fattura sono presenti:

  • Spese per il consumo di energia (determinate dal fornitore e comprensive del costo del servizio di fornitura),
  • Costi stabiliti da ARERA per il trasporto dell’energia, la gestione del contatore, etc.,
  • Accisa (imposta di consumo),
  • IVA,
  • Canone RAI,
  • Oneri di sistema.

Questi ultimi non vengono decisi dal fornitore e sono usati per finanziare progetti utili alla collettività, come quelli che riguardano lo sviluppo delle energie rinnovabili. Infine, è importante considerare che nella spesa per la fornitura dell’energia elettrica possono essere calcolati altresì eventuali addebiti, accrediti oppure costi una tantum.

portale offerte gas e luce